Call us toll free:
Top notch Multipurpose WordPress Theme!

Rinascita. A Fessina

Mar
27

Rinascita. A Fessina

Rinascita. A Tenuta di Fessina.

Il recente intervento architettonico è stato realizzato nel rispetto dell’architettura rurale preesistente integrando, dal punto di vista formale, vecchio e nuovo. Emerge l’immagine materica della tradizione siciliana etnea: massa di pietra lavica riproposta e intonaci a base di calce idraulica naturale autentici. Sono stati altresì utilizzati materiali ecocompatibili (fibra di canapa, sughero, canne palustri,) sia per aderire ad un’esigenza ambientale coerente con l’identità del luogo sia per rispondere alle normative recenti in materia di risparmio energetico, con l’ausilio di un sistema di produzione di energia elettrica tramite l’impianto fotovoltaico di 10 KWatt e un impianto solare termico per la produzione di acqua calda sanitaria.

Gli allestimenti interni ricercano l’essenzialità e la spontaneità di quello spazio nel passato coniugando, la sensazione aspra del ferro e delle basole con la delicatezza dei ricami sulla pietra lavica ceramizzata con le antiche tecniche artigianali di Caltagirone (la bottega calatina) e con il piacere del riutilizzo dei legni di recupero.

Il cuore del progetto, un ampio spazio degustazione di mq 60 con due tavoli di circa 4 metri quadrati ciascuno, costruiti artigianalmente, completi di sistema di erogazione e scarico realizzati in rame per l’attività de gustativa. I due tavoli accolgono comodamente 24 persone. Lo spazio gode della vista sul vigneto attraversando visivamente il magazzino.

Progetto dell’Arch. Lucia Papa

About the Author:

Featured Works

Sorry, the comment form is closed at this time.