Call us toll free:
Top notch Multipurpose WordPress Theme!

Primavera a tutto Carricante! Da Trimani Vinai in Roma il nuovo Etna DOC Superiore Il Musmeci Bianco 2012 di Tenuta di Fessina

mar
18

Primavera a tutto Carricante! Da Trimani Vinai in Roma il nuovo Etna DOC Superiore Il Musmeci Bianco 2012 di Tenuta di Fessina

 

_La  bella vetrina dedicata ai vini di Tenuta di Fessina da Trimani_

“Stai seria con la faccia ma però ridi con gli occhi, io lo so 
per oggi non mi scappa e stiamo insieme tutto il giorno 
io e te, io e te 
andiamo al ristorante in riva al mare. 
mi han detto che fan bene da mangiare 
il vino bianco è fresco e va giù bene come questo cielo grande su di noi”
Paolo Conte, Wanda 

Appena arrivato il nuovo Etna DOC Superiore Il Musmeci Bianco 2012 da Trimani, storica enoteca della capitale.

Il nuovo cru di Carricante di Fessina, prodotto a Milo, versante sud dell’Etna, da alberelli centenari, è disponibile a Roma insieme a tutta la batteria di Tenuta di Fessina, nella quale compaiono anche le nuove annate 2012 di A’ Puddara, Carricante in purezza di Santa Maria di Licodìa,  ed Erse Bianco, Etna DOC Bianco. 

INFO Trimani _ Via Goito, 20 – 00185 Roma tel. 06.446.9661 – email: info@trimani.com

 

Con TENUTA DI FESSINA si stanno esplorando contemporaneamente le potenzialità di un altro vitigno indigeno etneo oltre al Nerello Mascalese, ossia il Carricante, uva a bacca bianca considerata da sempre “gregario di lusso” del cosiddetto Principe del vulcano nell’uvaggio tradizionale dell’Etna DOC per le straordinarie doti di freschezza e longevità. Fessina intende verificare realmente quali esiti possono essere raggiunti, lavorando su diversi versanti etnei, con gli autoctoni.

Individuato il versante nord dell’Etna per la coltivazione dei vitigni a bacca rossa, a Rovittello, per la coltivazione del Carricante è stato prescelto il lato sud-ovest del vulcano, con vigne allevate ad alberello nei Comuni di Santa Maria di Licodìa e Milo, da cui nascono i cru A’ Puddara e Il Musmeci Bianco, oltre all’Etna DOC d’entrata Erse Bianco.

Sul mercato, la vendemmia 2012.

“Possiamo cambiare le cose solo se rammentiamo che siamo figli di Terra Madre e che dobbiamo tutelare la nostra casa per noi stessi e per le generazioni future”. 

Vandana Shiva, “Terra Madre”, Slow Food Editore

Un grande grazie a coloro che hanno custodito con tanto amore i meravigliosi alberelli centenari da cui cresce il nuovo cru di Carricante di Fessina. A coloro che hanno lavorato la terra come figli, e non come conquistatori, nemici o padroni.  Grazie alle famiglie di Alfio Nicotra, Antonino Celestino, Giuseppe Di Paola, Giuseppe Russo, Rosa Leonardi, Santo Di Maio. 

About the Author:

Featured Works

Sorry, the comment form is closed at this time.