Call us toll free:
Top notch Multipurpose WordPress Theme!

Filiera di Produzione

FILIERA PRODUZIONE 1 _ Tenuta di Fessina

“Dal vino si ha nobiltà solo riconoscendogliela”
Gino Veronelli

A Tenuta di Fessina si raccolgono solo le migliori uve nel momento ritenuto più giusto, trasformate immediatamente in  mosto, utilizzando tecnologie sempre all’avanguardia per mantenere le condizioni ambientali più favorevoli al naturale divenire del  vino.

La vendemmia dei grappoli selezionati viene svolta manualmente, ad ottobre inoltrato. L’uva, selezionata ulteriormente a mano sul nastro di cernita, è trasferita in cantina di vinificazione, in tempi rapidi per mantenerla integra, e trasformata in mosto attraverso la separazione dei raspi immediatamente eliminati dal resto del grappolo.

I vini di Fessina provengono da mosti fatti macerare sulle bucce a bassa temperatura controllata in acciaio inox – in quindici vasche da 25, 50 e 75 hl. – , affinché il vino venga arricchito naturalmente  di qualità organolettiche e preziose sostanze conservanti ed antiossidanti.

Il vino di Fessina riposa in un’antica bottaia seminterrata costruita interamente in pietra lavica, situazione ottimale per la lunga evoluzione e l’affinamento. Si utilizzano tonneaux in legno di rovere e grandi botti da 35 hl.  Le botti di Fessina  sono caratterizzate dalla cosiddetta “tostatura dolce”, in modo che il legno non sovrasti il frutto naturale e accompagni il vino nel tempo.

Le bottiglie, con  tappi selezionati in puro sughero intero naturale, affinano in un locale dall’umidità e le temperature costanti negli anni. L’imbottigliamento avviene solo quando il vino è ritenuto pronto per la bottiglia, a dispetto di ogni logica commerciale, senza forzatura alcuna.

FILIERA PRODUZIONE 2 _ Tenuta di Fessina

La produzione intenzionalmente limitata di Fessina è determinata dalla circoscritta estensione dei nostri vigneti, con vigne allevate ad alberello sin dal secolo scorso: 7 ha. di proprietà a Rovittello, con prevalenza di Nerello Mascalese e 2,5 ha. tra Milo e Biancavilla, a 900 mt slm, di proprietà delle famiglie che conferiscono a Fessina le uve di Carricante, prodotte con la consulenza del nostro agronomo ed enologo.

La consegna al cliente avviene  in tempi più rapidi possibili e con un imballo ecologico idoneo a preservare le bottiglie da urti e sbalzi di temperatura.

delivery